lunedì 15 giugno 2015

Perchè l'anticiclone delle Azzorre porta bel tempo?

L'anticiclone delle Azzorre è un'area di alta pressione di origine subtropicale oceanica che solitamente staziona nella zona delle isole Azzorre (da qui il nome caratteristico).
Tale area ha una natura estremamente dinamica: costantemente la troviamo avanzare verso il mediterraneo talvolta fondendosi (durante la stagione estiva) con l'anticiclone Nord-Africano.

Oltre alla sua tendenza a spostarsi nell'area mediterranea l'anticiclone delle Azzorre in alcuni casi si estende fino al polo Nord riuscendo alcune volte durante la stagione invernale a fondersi all'anticiclone Russo-Siberiano.
La sua presenza sul mediterraneo determina condizioni di tempo stabile interrotte solitamente da piccole e deboli infiltrazioni pomeridiane nelle zone interne. Tutte le perturbazioni solitamente lambiscono l'anticiclone e vengono deviate lungo i bordi a Nord o a Sud dell'anticiclone.
All'interno dell'anticiclone le condizioni di stabilità si creano per i movimenti d'aria dal basso verso l'alto e dal centro dell'anticiclone verso le zone esterne. L'aria si scalda e si secca determinando l'assenza di nubi.

E' vero che siamo sempre più sereni quando sentiamo parlare dell'anticiclone delle Azzorre?
E' vero che per tutti è diventato ormai da tempo sinonimo di bel tempo?

1 commento: