lunedì 23 novembre 2015

Scandinavia? Viva l'inverno!

La Scandinavia è sempre associata ad un clima estremamente rigido e nell'immaginario collettivo la vediamo sempre con tanta neve, boschi bianchi e... "Babbo Natale" in Finlandia tutto l'anno!

E' davvero così?

Diciamo che in parte sì, ma... come in tutti i luoghi non è sempre così e al tempo stesso il clima norvegese non è identico a quello svedese nè tantomeno a quello finlandese o danese.

La Danimarca ad esempio ha un clima leggermente più mite ed abbastanza insolito data la latitudine. Mitigato da correnti occidentali (le stesse dell'Inghilterra per intenderci) pur avendo inverni precoci ed estati abbastanza brevi molte volte raggiunge temperature simili a quelle della pianura padana.
Discorso abbastanza simile per alcune regione del Sud della Svezia che risentono grosso modo delle stesse influenze.
In discorso ovviamente cambia per la Lapponia e cambia anche per la Norvegia e per la Finlandia.
La prima si presenta montuosa e spesso è invasa dalle correnti di origine artica, mentre la Finlandia risente delle gelide correnti Russe sui versanti orientali.

Possiamo comunque in genere affermare che in città come Stoccolma fa si tanto freddo, ma non in modo così estremo come si pensa.
Diciamo che effettivamente i boschi innevati, le città luminose e la slitta di Babbo Natale... beh questo sì, è tutto vero!!!

Nessun commento:

Posta un commento