Già a partire dalla fine di Ottobre la curiosità degli appassionati di meteorologia la fa da padrona: come sarà l’inverno 2015-2016? Nevoso, gelido, eccezionale, mite?
Sicuramente le previsioni più aggiornate (anche dei più esperti meteorologi e climatologi) non riescono a fornire delle risposte sicure poiché manca ancora molto tempo all’esordio della stagione invernale. Ma già circolano alcune indiscrezioni ed ipotesi basate su alcuni modelli a lungo termine.
Sostanzialmente l’ipotesi più accreditata (modello NMME) parla di un inverno particolarmente mite sulla scia di quello del 2013-2014 in cui si vedrebbero precipitazioni nevose (anche abbondanti) sui monti (grandi sciate!!?) probabilmente a causa di circolazioni umide persistenti, ma con temperature ben sopra la norma sui settori pianeggianti e costieri. In questa ipotesi si parla di freddo molto intenso sull’Europa centro-settentrionale, mentre sull’Europa mediterranea ci potrebbe essere un’anomalia termica positiva di alcuni gradi. Non andremo mica al mare a Natale?? Qualcuno parla di situazione possibile in talune zone del Sud.
Tuttavia la presenza del discusso fenomeno “El Nino” e la variabilità repentina di alcune condizioni al contorno potrebbe portare ad un completo ribaltamento di questa ipotesi che, diciamocela tutta, è davvero troppo precoce.
Nei prossimi giorni ci sarà un nuovo aggiornamento. Seguitemi e vi terrò costantemente aggiornati.
Nessun commento:
Posta un commento